Firewall Watchguard – Security e VPN


Società di Carpenteria leggera e sistemi di cablaggio


Società nell’Hinterland di Varese che progetta e realizza sistemi per l’edilizia, carpenteria leggera, resistenze elettriche, cablaggi e connettori.
Attiva in due sedi produttive, una delle quali con uffici tecnici, qualità, direzione, amministrazione, ecc., la seconda unicamente produttiva, ma con il progetto di diventare l’unica sede con spostamento degli uffici, viste le dimensioni dello stabile.

La necessità di scambiarsi dati e contenuti durante “la migrazione”, oltre che parlarsi interno-interno tramite centrali telefoniche IP, ha spinto la direzione ha chiedere un nostro intervento migliorativo, con analisi ed adeguamento delle linee dati e voce esistenti.
Importante altra richiesta da soddisfare era la possibilità di spostare gli uffici “a blocchi “ in relazione all’avanzamento lavori nel nuovo edificio.

Verificando i dispositivi precedentemente installati per realizzare il collegamento VPN tra le sedi e raccogliendo la richiesta del responsabile per la sicurezza dei dati di un nuovo dispositivo Firewall, abbiamo proposto una soluzione più performante e flessibile.
Consisteva nell’installazione di una macchina più robusta, completa anche di accessi multipli VPN SSL, per la nuova sede in costruzione, WatchGuard Core X550e, ed una macchina più piccola , ma altrettanto affidabile per il servizio VPN nella sede storica, WatchGuard Edge X55.

Per recare il minimo disservizio agli utenti l’installazione dei due dispositivi, nelle rispettive sedi di lavoro, sono state realizzate in modo parallelo a quanto esistente, ed in seguito “messe in produzione”.

Sono state effettuate due diverse prove per realizzare il collegamento VPN tra le due reti LAN, avendo a disposizione sia l’accesso internet con sufficiente banda minima garantita sia un vecchio circuito Datawan.
Si è deciso infine di separare il servizio voce da quello dati e creare un percorso di backup di entrambi.

I diversi gradi e servizi di sicurezza sono stati implementati secondo specifiche richieste.

Specifiche delle macchine Watchguard adottate


Nuova sede Master inizialmente solo produttiva: WatchGuard Core X550e.
Sede Slave, storica ubicazione dell’azienda: .

Realizzazione:

Settembre 2008.                                                                                               Richiesta informazioni

Schema della soluzione


 Torna all'Home Page

Aviatel Srl - Via Luigi Riva, 8 - 21013 Gallarate (VARESE) - P.IVA 02378880120 - Telefono 0331 784.494 - Fax 0331 784.816
© 2009 by Aviatel Srl - Tutti i diritti riservati - I loghi ed i marchi utilizzati sono dei rispettivi proprietari - Credits - Una realizzazione Web4People
Seguici su Facebook,Twitter e LinkedIn - Cookie Policy