SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E AZIENDE
11 Ago 2022
Il concetto di sostenibilità ambientale è uno dei temi maggiormente trattati quando si parla di nuovo modo di fare impresa.
Il concetto di sostenibilità, sia per privati che per imprese, si traduce nell’impegno sia di ridurre il nostro impatto sul pianeta che nel benessere psico-fisico delle persone e degli esseri viventi che lo abitano.
La questione ambientale comincia a dominare come argomento cardine di tutte le decisioni aziendali delle imprese più importanti del mondo.
Dopo le accuse di Greta Thunberg ai governi mondiali di non aver adottato le giuste politiche sul clima, le aziende hanno adottato un atteggiamento green nel modo di fare imprenditoria.
COSA FARE QUINDI PER GARANTIRE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE?
Un primo passo delle aziende è quello di rinnovare i macchinari e cambiare il parco auto aziendale con modelli ibridi ed elettrici oppure eliminare il consumo di plastica all’interno della propria struttura per cambiare la mentalità dei singoli individui.
Un grande passo importante che involontariamente abbiamo già compiuto tutti è quello di archiviare i nostri documenti in un database in Cloud.
Nessuno pensa mai al forte impatto ambientale che creava la stampa su carta di documenti e fotografie, senza pensare ai CD che si producevano per ascoltare musica.
Un recente studio ha dimostrato che in media ogni individuo archivia circa 500 GB di dati nel proprio spazio personale, l’equivalente di 137.237 fotografie a persona e 75 mila pagine di documenti.
Quindi senza il Cloud saremmo costretti a utilizzare 9 milioni e 648 mila pezzi di carta, pari a 965 alberi a persona.
Se pensiamo alla sola popolazione europea, dovremmo abbattere l’equivalente di due foreste amazzoniche solo per avere i nostri dati custoditi ordinatamente in chissà quanti armadi.
Queste azioni hanno certamente aiutato a salvaguardare l’ambiente, ma da sole non bastano a ridurre l’impatto dell’uomo sulla Terra.
COSA FARE NEL CONCRETO
Per fare qualcosa di concreto c’è bisogno di un cambiamento di mentalità da parte di ogni singolo individuo, le istruzioni scolastiche e le aziende devono assumersi l’impegno di promuovere l’approccio “green” ad ogni singolo individuo che gravita attorno alla propria realtà.
Un’impresa moderna e che faccia la differenza, oggi, è una realtà dove le persone possano crescere e migliorare interiormente e dove i valori aziendali siano rivolti al benessere della collettività e la tutela dell’ambiente come patrimonio dell’umanità.
La pandemia da Covid19 ci ha fatto capire che siamo tutti abitanti dello stesso pianeta e che con l’impegno reciproco siamo in grado di affrontare qualsiasi problema.
È possibile, quindi, mettere lo stesso impegno per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo senza spostare il focus all’obiettivo primario di ogni azienda che è quello di fare business.
Garantire la sostenibilità ambientale significa creare un futuro per tutti.
#sostenibilitaambientale #innovazione
da Serena Vezzosi per Aviatel srl